La Festa de' Noantri è un evento unico che si svolge nel mese di luglio. Il programma comprende appuntamenti religiosi organizzati dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento e Maria SS. del Carmine, e folkloristici a cura del Comune di Roma. La processione finale è presieduta da S. E. Mons. Filippo Jannone, O. Carm. Viceregente della Diocesi di Roma.
La processione si snoda attraverso i vicoli e le piazze di Trastevere, toccando punti importanti del quartiere come Ponte Sant'Angelo, Viale di Trastevere, Piazza Sonnino e la Basilica di Santa Maria in Trasterve. Al termine della processione sono benedette e distribuite ai fedeli le rose della Madonna del Carmine.
L'evento offre anche l'opportunità di scoprire la storia e la cultura del quartiere attraverso i video, le immagini e le fotografie storiche e contemporanee. Queste rappresentano un importante aspetto della festa, mettendo in luce i molteplici aspetti umani, folcloristici e devozionali del quartiere.
La Festa de' Noantri è un'occasione unica per vivere la tradizione romana, con musica, teatro, incontri, buon cibo e celebrazioni religiose. Il quartiere si anima per tutto luglio, offrendo ai visitatori l'anima autentica di Trastevere.