Falò di Sant'Antonio è una tradizionale festa che si svolge a Varese, caratterizzata da un falò accesi la sera del giovedì. La mattina di questo giorno, i Monelli della Motta iniziano l'allestimento della pira, mentre dalle ore 11.00 è aperto il gastronomico con le tradizionali salamelle.
Le celebrazioni ufficiali iniziano alle ore 18.00, mentre alle ore 21.00 è il momento più atteso: l'accensione del falò, anticipata dalla processione lungo le vie del centro di Varese, partendo dalla sede dei Monelli della Motta. Chi desidera può portare i bigliettini con i desideri da bruciare nel falò.
Il venerdì successivo, l'appuntamento è alle ore 12.00 con la benedizione degli animali e dei pani sul sagrato della chiesa, seguita dal lancio dei palloncini con la partecipazione dei bambini e bambine delle scuole primarie di Varese.
In occasione della festa, il giovedì dalle 20.30 alle 23.00 è possibile visitare i rifugi antiaerei della Seconda guerra mondiale che si trovano al di sotto i Giardini Estensi, con ingresso in via Lonati. Quest'attività è realizzata in collaborazione con il Gruppo Speleologico Prealpino, che propone percorsi accompagnati alla scoperta di questi luoghi.
La locandina dell'evento consiglia di prenotare le visite ai rifugi antiaerei tramite l'email info@speleoprealpino.it.