Esploratori con Gusto è un'opportunità per scoprire i tesori naturali della regione. Tra le attività proposte ci sono escursioni guidate, trekking e osservazioni astronomiche. Si potranno visitare luoghi suggestivi come Rocca Calascio, la Riserva Naturale del Lago di Campotosto e l'Abbazia San Pietro ad Oratorium.
Tra le iniziative proposte ci sono anche eventi legati alla cultura e alla tradizione locale. Ad esempio, si potrà assistere a Aria di Natale nei Parchi, una serie di manifestazioni che rendono il periodo natalizio veramente speciale con suggestivi presepi e concerti di Natale.
La stagione autunnale è anche l'occasione per godersi la natura in tutta la sua bellezza. Si potranno fare escursioni guidate, trekking e osservazioni astronomiche per ammirare il tramonto dalla Montagna dei Fiori o dalle cime dei Monti Gemelli.
Inoltre, si potrà partecipare a Birdwatching d'Autunno 2025, una giornata di studio dell'avifauna nella Riserva Naturale del Lago di Campotosto. Si potranno anche fare escursioni guidate nella suggestiva Foresta dei Carbonai di San Pietro (TE) per ammirare il Foliage.
Infine, si potrà partecipare a Nordic Walking nella Valle Del Tirino, un'escursione con visita guidata alla chiesa di San Pietro ad Oratorium con interprete LIS. L'ultima iniziativa proposta è Rocca Calascio al tramonto in autunno, un'escursione guidata e osservazione astronomica per ammirare il tramonto da Rocca Calascio.
Tutte queste attività sono organizzate dal Parco e si svolgono durante la stagione autunnale. Si consiglia di verificare le date precise delle iniziative e di consultare le fonti ufficiali per avere informazioni aggiornate.