Il Dì de la Brisaola si svolge a Chiavenna con un itinerario alla scoperta della brisaola, prodotto nato proprio in questa cittadina. La manifestazione propone degustazioni dei prodotti di aziende agricole locali e l'aperitivo della brisaola nei bar del centro.
La brisaola ha origini lontane: già nel 1400 si hanno notizie della produzione di 'carne salada', il cui nome deriva da 'brisa', la ghiandola bovina molto salata. L'evento si svolge con degustazioni dei prodotti di aziende agricole locali e l'aperitivo della brisaola nei bar del centro.
L'anteprima di sabato è un gustoso antipasto: dalle 10 alle 18, nelle corti del centro storico, si potranno conoscere, assaggiare e acquistare i prodotti di aziende agricole locali (farina, marmellata, miele, salumi e altro), presenti anche nella giornata di domenica all'interno del Crotto delle Eccellenze.
Dalle ore 18, nei bar del centro, sarà servito l'Aperitivo della Brisaola. Domenica: per i più piccoli laboratori creativi e attività in Pratogiano, giochi e animazione nel Museo dei Pompieri. Musei cittadini aperti, mostre allestite per l'occasione e l'immancabile intrattenimento musicale delle Guggen Band.