Carnevale Santarufinaro

Il Carnevale Santarufinaro è una festa che si tiene a Rieti e si caratterizza per la sfilata di carri allegorici ed i gruppi a piedi. La festa è nota per la sua spensieratezza e goliardia.

La sagra

La festa più famosa del Carnevale Santarufinaro è il Carnevalone, che si svolge la prima domenica di quaresima a Poggio Mirteto. L'origine della festa risale alla rivolta popolare del 24 febbraio 1861 contro lo Stato Pontificio.

Il Carnevalone è caratterizzato da un forte connotato anticlericale e si svolge in onore della liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. La festa è celebrata ogni anno con una grande processione e con la partecipazione di centinaia di persone.

Inoltre, il Carnevale Santarufinaro prevede anche l'organizzazione del Polentone a Castel di Tora, dove si prepara un sugo di magro per condire la polenta. La tradizione del Polentone affonda le sue radici nella notte dei tempi e rappresenta un peccato di gola al quale è difficile resistere.

Il Carnevale Santarufinaro è una festa che richiama ogni anno centinaia di persone e si svolge in diversi paesi della zona, tra cui Rieti, Poggio Mirteto e Castel di Tora. La festa è nota per la sua spensieratezza e goliardia e rappresenta un'opportunità per riscoprire le tradizioni locali e confrontarsi con gli altri paesi dell'Associazione Culturale dei 'Polentari d'Italia'.

Consigli pratici

Verifica informazioni e date

Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.

Come arrivare

La sagra abitualmente si svolge a Rieti, in provincia di Rieti (Lazio).
Cassa di Risparmio di Rieti, Rieti – Rieti (RI)

Edizioni passate

Link utili

Cita questa pagina

SagreToday. "Carnevale Santarufinaro". URL: https://sagretoday.it/sagra/carnevale-santarufinaro-rieti--e_1ukb93y/ - Consultato il 06/02/2026

Hai visto un dato errato? Segnala un errore