Il Carnevale de li Pannicià prende il suo nome da un antico epiteto con cui gli abitanti di Amandola chiamavano nel Medioevo coloro che si dedicavano alla tintoria delle stoffe (panni). Si tratta di un insieme d’iniziative, che culminano in particolare con due appuntamenti: la sfilata, per le vie della città, dei carri allegorici dei gruppi mascherati (realizzati essenzialmente da classi delle scuole) e delle macchiette. La manifestazione è organizzata dal Comune di Amandola, dalla Pro Loco con la collaborazione del gruppo folkloristico La Cucuma e il Gruppo Alpini.
Il Carnevale Amandolese affianca alla sfilata dei carri allegorici, ai gruppi mascherati e al falò di Re Carnevale una serie di serate danzanti. E' una tradizione che risale agli anni 50, quando si svolgevano presso il gioiello del Teatro la Fenice e successivamente presso il Cinema Europa.
Uno dei carnevali storici delle Marche " Il Carnevale de li Paniccià " giunge nel 2025 alla sua 40^ edizione. L'appuntamento principale si tiene quest'anno il 23 febbraio , quando è in programma la sfilata , per le vie della città, dei carri allegorici dei gruppi mascherati.