La Sagra del Tortello Maremmano è un evento che si svolge nel mese di luglio, in cui il centro sociale di Valpiana viene trasformato in una grande tavola imbandita. I tortelli maremmani sono il piatto principale della festa, fatti con sfoglia e ripieni di ricotta e spinaci conditi con ragù di carne, al cinghiale, ai funghi porcini, agli scampi e al burro e salvia. Inoltre, troverete le tagliatelle e altri tipi di pasta sempre condita a vostro piacere con gli stessi ragù.
I secondi piatti sono altrettanto vari e deliziosi, con bistecche di vitello, bistecche di suino e salsiccia fatte alla griglia, oppure cinghiale in umido, pollo al limone, frittura di pesce ed altro. La manifestazione è un'occasione per scoprire la cucina locale e godere del clima estivo.
Il luogo della festa è il centro sociale di Valpiana, raggiungibile facilmente in auto o a piedi. L'indirizzo è Via della Cava Valpiana.
La data esatta della manifestazione non è chiara, ma si svolge generalmente nel mese di luglio. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione per avere le informazioni aggiornate.