L'evento, organizzato dalla Pro Loco Aps di Treglio, con il patrocinio del Comune, è un punto di riferimento del settore. Il vino novello, il Montepulciano abruzzese e il Pecorino sono l'attrattiva principale di Borgo Rurale. Le cantine presenti sono Spinelli, Colle Moro, Casal Thaulero, Valle Martello, Vini Casalbordino, Citra, Agriverde e Miglianico.
I menù di quest'anno sono all'insegna del gusto e della tipicità con i piatti della tradizione tramandati dalle massaie del paese. Tra le proposte ci sono maccarune alla trappitare, baccalà e peperoni arrosto, pancetta alla brace, arrosticini, sagnette e ceci con peperone dolce, pizz'e foje, pallotte cace e ove, sagnette e fagioli, salsicce alla spada, pizza fritta con mortadella e ventricina, cif e ciaf di ventricina, caciocavallo impiccato, pasta con zucca gialla, pancetta e crema di rape.
A completare i sapori del borgo ci sono piatti gluten free (sagnette e ceci con peperone dolce, bocconotto e fiadone). E poi crispelle, castagne e ceci alla brace, degustazione di mieli, punch caldo, cicchetti, caffè, vin brulè e confetture varie.