Sassoferrato è un borgo storico delle Marche che offre esperienze uniche e una storia millenaria. Immersa tra montagne e parchi, la città ospita numerosi musei, tesori da scoprire e eventi culturali durante tutto l'anno.
Il Parco Archeologico di Sentinum è ritenuto uno dei siti archeologici più rilevanti delle Marche. Risuona ancora l'eco della Battaglia delle Nazioni, epico scontro che decise le sorti dell'Italia Centrale e nel quale l'esercito romano affrontò la temibile coalizione dei popoli italici.
Il Parco Archeominerario di Cabernardi offre un'esperienza di visita unica, permettendo di attraversare i luoghi e gli impianti di estrazione dello zolfo, l'oro giallo di Cabernardi.
La città ospita anche numerosi musei, tra cui la Raccolta degli Incisori Marchigiani, il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari e il Museo Civico Archeologico. La Rocca di Albornoz è una costruzione militare risalente al XIV Sec. che rappresenta il simbolo della città.
Sassoferrato ospita anche eventi culturali durante tutto l'anno, tra cui la Rassegna Internazionale d'Arte|Premio G.B. Salvi e la Battaglia delle Nazioni.