L'evento, ideato e promosso dall'Associazione Culturale Astigiani, coinvolgerà oltre 150 locali tra ristoranti, osterie, cantine e agriturismi con più di 30.000 posti a tavola. La bagna cauda è un intingolo caldo di olio, acciughe e aglio in cui si immergono cardi, cavoli, rape, barbabietole, patate, porri e topinambur. È più di un piatto: è un rito collettivo che celebra la condivisione e la convivialità.
Ogni anno, i partecipanti ricevono il celebre Bavagliolone, un grembiule in stoffa illustrato. L'edizione 2025 porta il motto 'Usiamo la testa', con una grande testa d'aglio protagonista: un invito ironico e consapevole a pensare con la propria testa.
La Carovana della Bagna Cauda partirà da Asti per raggiungere Vessalico, patria dell'aglio ad alta digeribilità. Qui verranno consegnate le tradizionali trecce d'aglio, le acciughe del mar Ligure e l'olio taggiasco del frantoio Roi di Badalucco.
Tutti i locali aderenti sono consultabili su www.bagnacaudaday.it, con schede dettagliate su posti, contatti e tipologie di bagna cauda, indicate dai 'semafori del gusto': Rosso, Giallo e Verde. Il prezzo di riferimento è di 30 euro, con vini a 15 euro a bottiglia.