L'evento 'Autunno in Barbagia' si svolge a novembre nel cuore del Gennargentu e celebra l'agricoltura e l'allevamento di alta quota con eccellenze come torrone, castagne e salumi tipici. I visitatori possono scoprire la preziosa arte della filigrana e assistere ai rituali ancestrali delle maschere iconiche dei Mamuthones e Issohadores.
I paesi coinvolti sono Desulo, Mamoiada, Ovodda, Nuoro e Tiana, Atzara e Ollolai, Gadoni e Oniferi. Ogni paese offre una esperienza unica legata alla vita quotidiana del Mandrolisai e alla cultura della Barbagia.
A Desulo si può visitare l'Antico Mulino comunale e assistere alle dimostrazioni di macinazione del grano, mentre a Mamoiada i rituali ancestrali delle maschere iconiche dei Mamuthones e Issohadores sono un'esperienza suggestiva. A Ovodda si può scoprire la semplicità della vita quotidiana del Mandrolisai con dimostrazioni di lavorazione del latte e preparazione del formaggio.
A Nuoro e Tiana si possono visitare la casa natale di Grazia Deledda, il Museo Ciusa, il MAN e il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde (ISRE). A Atzara si possono scoprire mostre d'arte, artigianato e degustazioni, mentre a Ollolai si può rivivere la tradizione della s'istrumpa, antica lotta corpo a corpo risalente all'epoca nuragica.
Infine, a Gadoni si può esplorare la Miniera di Funtana Raminosa e partecipare ai rituali tradizionali come is Frakeras, mentre ad Oniferi si possono visitare le straordinarie domus de janas di Sas Concas.