L'Assedio di Asola è una rievocazione storica che si svolge annualmente a settembre ad Asola, in provincia di Mantova. L'evento ricorda l'assedio del 1516, quando la Repubblica di Venezia e l'esercito imperiale comandato dall'imperatore Massimiliano I d'Asburgo si contrapposero. La cittadinanza di Asola, guidata da Rizino d'Asola, resistette strenuamente all'assedio, che durò tre giorni. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale 'La Quadra', un gruppo di rievocazione nato ad Asola nel 2009 dalla passione per la storia e dalla voglia di condividere il proprio passato. Durante i tre giorni della rievocazione, si potranno assistere ad allestimenti, spettacoli, giochi, danze, tamburini e animazioni in costumi d'epoca che vedranno il coinvolgimento delle contrade della cittadina sul Chiese. L'evento è un'opportunità per rivivere la storia di Asola e conoscerne meglio le tradizioni e la cultura.
Assedio di Asola
La rievocazione storica dell'Assedio di Asola ricorda l'evento del 1516 in cui la Repubblica di Venezia e l'esercito imperiale si contrapposero. La cittadinanza di Asola, guidata da Rizino d'Asola, resistette strenuamente all'assedio.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Asola, in provincia di Mantova (Lombardia).
Asola (MN)
Tutte le edizioni
Scopri tutte le edizioni della sagra:
Edizioni passate
Altre sagre in Lombardia
Sagre nella regione Lombardia
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Assedio di Asola". URL: https://sagretoday.it/sagra/assedio-di-asola-asola--e_006rsqn/ - Consultato il 22/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore