Collisioni è una delle sagre più note del Piemonte, che si tiene ad Alba nel mese di luglio. La sagra offre un programma di concerti musicali che va avanti per tutta la settimana, con artisti internazionali e nazionali che si esibiscono su diverse scene.
Il 4 luglio si comincia con Roberto Molinaro, produttore noto per la techno e l'eurodance. Gigi D'Agnostino apre la serata di tre ore di musica dance. L'8 luglio Les Votives aprono per i Thirty Seconds to Mars dei fratelli Jared e Shannon Leto che portano in dote il loro ultimo disco.
Il 12 luglio è il turno di Sayf, giovane rapper italo-tunisino di Genova che mescola street rap e cantautorato. Irama chiude la serata con uno show memorabile.
Infine, il 13 luglio è dedicato ai giovanissimi (se avete figli adolescenti è la loro serata) e ai loro idoli super street che si esibiranno in una maratona di 5 ore non stop. Chiude Sfera Ebbasta, il Trap King.
La sagra offre anche l'opportunità di scoprire i piaceri della cucina piemontese e degustare ottimi vini. I piatti tipici includono il fritto misto alla piemontese, il brasato al barolo, i tajarin, i ravioli del plin, la bagna cauda, il dolce bunet e il tartufo che trionfa in qualunque piatto.
Si possono trovare diversi posti dove mangiare bene, come l'Ape Wine bar, l'Osteria del Vicoletto, Lostu e Piazza Duomo Alba. Il ristorante dello chef tre stelle Michelin Enrico Crippa è anche disponibile per chi vuole fare i fighi.