Il progetto culturale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro promuove un ciclo di attività gratuite per adulti e ragazzi presso i Musei di Strada Nuova e i Musei di Nervi, grazie al sostegno del Comune di Genova. Le attività si basano sui principi della “slow culture” e creano ambienti accoglienti e momenti di aggregazione e condivisione.
Dodici appuntamenti, sei per ciascun polo museale, che comprendono visite esperienziali, approfondimenti tematici, laboratori analogici e di robotica, letture partecipative, momenti musicali e degustazione di prodotti del territorio.
L'obiettivo è rendere la cultura accessibile a tutti e tutte, accogliere nuovi pubblici, specialmente coloro che, per motivi sociali, economici, fisici o culturali, trovano difficoltà ad accedervi.
Le attività proposte si baseranno sui principi della “slow culture”, creando ambienti accoglienti e momenti di aggregazione e condivisione, attraverso approcci esperienziali e sensoriali, e sfruttando strumenti e strategie del digitale soft, dell'“easy to read”, della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Due grandi figure del XIX secolo saranno i protagonisti di questo viaggio nel tempo. Il principe Oddone Eugenio Maria di Savoia e la Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale De Ferrari.